Le Popolazioni Geografiche sono la categoria più numerosa di duomondianз.
Sono composte da ex Spiritelli della Coscienza che, al momento della morte del loro umano o animale, si affiliano a uno di questi gruppi (la maggior parte di loro opera questa scelta).
Le Popolazioni sono suddivise in tribù caratterizzate da elementi naturali tipici del loro habitat:
Inoltre, ogni popolazione ha delle particolarità fisiche e caratteriali specifiche e degli usi e costumi tipici che la differenziano, rendendo facilmente riconoscibile l’appartenenza dei singoli duomondiani. Peraltro, ciascuno di questi spiritelli indossa il simbolo della propria tribù in una collana che fuga di certo ogni eventuale dubbio!
Al momento della morte del proprio umano/animale, ogni Spiritello della Coscienza fa una scelta. Taluni non sopportano il dolore della perdita e si lasciano svanire nel Mistero del Puff; talaltri, invece, scelgono l’Appartenenza, un processo naturale tramite il quale entrano a far parte della tribù con la quale hanno maggiore affinità spirituale.
La personalità dello spiritello rimane invariata, essendo già necessariamente in linea con la collettività, mentre il suo corpo subisce una metamorfosi che lo rende uniforme alla sua gente.
Col tempo le sue usanze tendono a modificarsi spontaneamente: l’Appartenenza è decretata sulla base di una somiglianza autentica tra lo spiritello e la sua popolazione e l’adattamento, quindi, è una conseguenza naturale.
In alcuni casi ci sono delle nette e cospicue differenze del singolo rispetto alla tribù: queste vengono rispettate e onorate, senza alcuna discriminazione. L’Appartenenza è un procedimento genuino e libero che non azzera le peculiarità degli individui.